Eventi mese di giugno
Eventi mese di agosto

Festival dei Due Mondi – Spoleto (PG)

Festival dei 2 Mondi - Spoleto

Istituito dal Maestro Giancarlo Menotti nel lontano 1958 con l’intenzione di creare un terreno comune tra due culture e due mondi artistici, quello europeo e quello americano, si è affermato ben presto grazie anche alla presenza di qualificati esponenti del mondo della prosa, della danza, dell’arte marionettistica, dell’arte oratoria, della musica.

Info: www.festivaldispoleto.com

Umbria Jazz – Perugia

Umbria Jazz

E’ il più importante festival jazzistico italiano, nato nel 1973 grazie alla passione ed intraprendenza di Carlo Pagnotta, imprenditore perugino con la passione per questo genere musicale, e fu subito un grande successo di pubblico. Dopo una pausa nel periodo dal 1978 al 1982, grazie ad una riorganizzazione generale, il Festival riprende vigore, con alcune novità, tra le quali il biglietto per assistere ai concerti più importanti (inizialmente erano tutti gratuiti); l’altra novità ha riguardato la stanzialità del Festival: tutti i concerti più importanti si svolgono ora a Perugia, nell’Arena Santa Giuliana.

Info: www.umbriajazz.it

Palio delle Barche – Passignano sul Trasimeno (PG)

Palio delle Barche

Il Palio delle Barche rievoca l’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, una sanguinosa battaglia che vide nel 1495 Passignano al centro delle operazioni militari, quando, un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire, barche in spalla, dal castello, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna. L’ultima domenica di luglio i quattro Rioni del Paese, il Centro Storico, Il Centro Nuovo o Centro Due, l’Oliveto e il San Donato, si affrontano in una competizione che prevede tre fasi.

Info: www.paliodellebarche.it